L’A.S.D. Atletica Mottense nasce nel 1987 e ha come obiettivo lo sviluppo, la diffusione e la promozione dell’attività sportiva con finalità agonistiche e non. La disciplina maggiormente disputata e frequentata, nonché diffusa tra i soci, è il podismo con particolare attenzione a tutto ciò che riguarda la corsa su strada. Tutti gli atleti sono amatori e, eccezion fatta per un paio di nominativi, tutti appartengono alla categoria MASTER.
Negli ultimi anni l’associazione ha raggiunto i 130 associati. Molti di questi sono iscritti alla FIDAL, in quanto partecipano regolarmente a gare competitive, siano esse da 10 km, mezza maratona (21,097 km) oppure maratona (42,195 km). Altri invece sono iscritti solamente come atleti senza ambizioni agonistiche.
Dal 2018 l’Atletica Mottense organizza ogni anno un incontro formativo aperto a tutti con tematiche riguardanti lo Sport, la Corsa e l’alimentazione. L’evento ha ospitato il Dott. Diego Avon, atleta (6° maratona di Venezia), sportivo e osteopata, ed Elena Casiraghi, specialista in nutrizione ed integrazione dello sport, nonché docente di metodologia d’allenamento all’università di Pavia e speaker della trasmissione “Deejay training center” su radio Deejay.