Il nucleo originario dell’attuale Nuova Atletica 3 Comuni è il “Gruppo podistico 3B Salgareda”: nato nel 1972 con l’organizzazione di una gara chiamata “Marcia del Vino Nuovo”. Nel 1980 l’originario Gruppo Podistico si è evoluto, inserendosi nella struttura più articolata di Nuova Atletica 3 Comuni. In quell’anno l’attività giovanile è iniziata a Oderzo e a Ponte di Piave, mentre è presente a Motta di Livenza da circa 10 anni e da due anni anche a Cimadolmo.
Nuova Atletica 3 Comuni, oltre alla regolare attività di preparazione atletica di bambini, ragazzi e adulti, organizza ogni anno la Giornata del I° Maggio ad Oderzo. Nel corso della quale si svolgono: la corsa internazionale “Oderzo Città Archeologica” e lo European Road Race Under 20, competizione su strada per le nazionali europee di ragazzi under 20, inserita nel calendario europeo delle gare sportive più significative.
Sensibile a tutto ciò che riguarda il benessere della persona, l’associazione organizza anche la “Notte Rosa” di Oderzo, la “Pramper Race” e la “Marcia dei Babbi Natale”.