A.S.D. TRADITIONAL WING CHUN KUNG FU

La A.S.D. Traditional Wing Chun Kung Fu nasce nel 2015 con lo scopo di divulgare le arti marziali Wing Chun, Escrima e successivamente anche lo sport da combattimento con la disciplina del Sanda. La costituzione dell’associazione è quindi giovane, tuttavia all’interno gli istruttori e gli assistenti hanno pratica pluridecennale. La società, attraverso la collaborazione di Associazioni Nazionali, Enti sportivi affiliati CONI e Federazioni di arti marziali e sport da combattimento, ha partecipato e organizzato eventi di carattere nazionale ed Internazionale. Precisamente competizioni di forme a mani nude, forme con armi, combattimento a contatto leggero e contatto pieno in gare regionali, selezioni nazionali, Coppa Italia e campionato del mondo. Sono stati organizzati corsi di Difesa Personale Femminile, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali, per sensibilizzare le persone sulla tematica, analizzando gli aspetti psicologici e fisici di questo tipo di violenza.

Attualmente le discipline vengono proposte per due fasce di età, dagli 11 ai 16 anni e dai 17 anni in poi. Ogni anno si tengono corsi di formazione per tecnici e per atleti, seguiti da diversi professionisti. I corsi comprendono la formazione con diploma SNAQ del CONI.
Il fair play viene promosso rispettando i dettami delle arti marziali e degli sport da combattimento, facendo comprendere che ognuno è indispensabile all’altro sebbene si tratti di uno sport individuale, poiché è il gruppo che ne fa la forza. Il rispetto delle regole nell’allenamento è indispensabile anche la partecipazione alle competizioni. Durante l’anno per i soci tesserati sono previsti diversi tipi di stage formativi, compresi stage relativi alla cultura cinese. Oltre a convenzioni con federazioni internazionali per viaggi di formazione in Cina.
Ai non soci è consentito l’accesso ad alcune lezioni di prova.

traditional-wing-chun-kung-fu
traditional-wing-chun-kung-fu

WING CHUN

WING CHUN

Il Wing Chun è un’arte marziale Cinese nata secoli fa in un monastero Shaolin, si tratta dell’arte marziale praticata agli esordi da Bruce Lee. L’attuale capo istruttore mondiale del nostro lineaggio (William Cheung) è la persona che ha portato Bruce Lee a conoscere quest’arte marziale attraverso il Grand Master Yip Man, sul quale sono stati fatti diversi film. Nel 2015 la nostra società ha avuto il piacere di partecipare ad un importante seminario a Roma con la presenza di Grand Master William Cheung dove oltre al lavoro tecnico abbiamo potuto parlare dei suoi anni passati insieme a Bruce Lee tra allenamenti e vita di tutti i giorni. Le peculiarità di quest’arte sono quelle di adattarsi in brevissimo tempo a vari tipi di attacco/aggressione dando la possibilità al praticante di controllare l’avversario con tecniche cosiddette morbide che utilizzano quindi la sensibilità tattile unita a quella visiva per controllare e contrattaccare l’avversario. Il Wing Chun è quindi molto utile come sistema di difesa personale, eseguibile a mani nude o armate.

ESCRIMA

ESCRIMA

L’Escrima è un’arte marziale Filippina che prevede specialmente l’utilizzo di armi di diversa tipologia e peso. Si inizia ad utilizzare un bastone leggero per poi passare a doppi bastoni, coltello ecc. Le tecniche si adattano ovviamente ad ogni tipo di arma tra cui anche oggetti di tutti i giorni (ombrello, valigetta, penna) e risulta quindi molto buona se abbinata ad un sistema di difesa personale come può essere il Wing Chun.

SANDA

SANDA

Il Sanda, dal Cinese San (libero) e Da (colpire), è appunto la parte sportiva del Wushu cinese. E’ uno sport da combattimento sia a contatto leggero che a contatto pieno (ko) che prevede l’utilizzo di tutti i tipi di calci, che possono essere portati su tutto il corpo, pugni, ginocchiate in alcune categorie, e proiezioni a terra. Proprio la parte delle proiezioni lo identifica molto rispetto ad altre discipline come la Kickboxing o la Muay Thai dove appunto non sono previste e la modalità di combattimento diventa ovviamente differente grazie a questa caratteristica.

GALLERY

GALLERY

PALMARÈS

PALMARÈS

Roberto Robazza

2° classificato nelle forme a mani nude Wing Chun

2° classificato nelle forme con armi corte

3° classificato nella gara di chi sao sparring (esercizio specifico del Wing Chun con controllo delle braccia da distanza ravvicinata)

2° classificato nel combattimento a contatto pieno stile Sanda

Roberto Robazza

4° classificato nel combattimento a contatto pieno stile Sanda

1° classificato nelle forme a mani nude

Sartor Jason

5° classificato nel combattimento a contatto leggero stile Sanda