La A.S.D. Traditional Wing Chun Kung Fu nasce nel 2015 con lo scopo di divulgare le arti marziali Wing Chun, Escrima e successivamente anche lo sport da combattimento con la disciplina del Sanda. La costituzione dell’associazione è quindi giovane, tuttavia all’interno gli istruttori e gli assistenti hanno pratica pluridecennale. La società, attraverso la collaborazione di Associazioni Nazionali, Enti sportivi affiliati CONI e Federazioni di arti marziali e sport da combattimento, ha partecipato e organizzato eventi di carattere nazionale ed Internazionale. Precisamente competizioni di forme a mani nude, forme con armi, combattimento a contatto leggero e contatto pieno in gare regionali, selezioni nazionali, Coppa Italia e campionato del mondo. Sono stati organizzati corsi di Difesa Personale Femminile, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali, per sensibilizzare le persone sulla tematica, analizzando gli aspetti psicologici e fisici di questo tipo di violenza.
Attualmente le discipline vengono proposte per due fasce di età, dagli 11 ai 16 anni e dai 17 anni in poi. Ogni anno si tengono corsi di formazione per tecnici e per atleti, seguiti da diversi professionisti. I corsi comprendono la formazione con diploma SNAQ del CONI.
Il fair play viene promosso rispettando i dettami delle arti marziali e degli sport da combattimento, facendo comprendere che ognuno è indispensabile all’altro sebbene si tratti di uno sport individuale, poiché è il gruppo che ne fa la forza. Il rispetto delle regole nell’allenamento è indispensabile anche la partecipazione alle competizioni. Durante l’anno per i soci tesserati sono previsti diversi tipi di stage formativi, compresi stage relativi alla cultura cinese. Oltre a convenzioni con federazioni internazionali per viaggi di formazione in Cina.
Ai non soci è consentito l’accesso ad alcune lezioni di prova.